Agibilità INPS – 2

12 Maggio 2021

Quando è obbligatoria l’agibilità INPS ex-ENPALS ed entro quando va preparata?

L’agibilità è sempre obbligatoria ogniqualvolta vi sia un lavoratore, musicista, presentatore, tecnico, amministrativo, per il quale vanno versati i contributi di lavoratori dello spettacolo.

Spiegando meglio la risposta precedente, quando si prepara uno spettacolo vengono coinvolti dei lavoratori di vario genere; ebbene, tutti coloro che non sono esenti INPS ex-ENPALS, secondo la circolare 02/2008 dell’ENPALS, sono obbligati ad essere iscritti nell’agibilità. Ovviamente chi è esente dovrà produrre un’autocertificazione e se tutti i lavoratori sono esenti ci sarà una dichiarazione generale per cui non viene prodotta l’agibilità.

Se un lavoratore non è esente va “agibilizzato” anche se suona gratuitamente, per cui gli verranno versati i contributi sul minimo giornaliero che di anno in anno viene specificato dall’INPS in un’apposita circolare entro il mese di gennaio.

L’agibilità va inviata all’INPS entro il giorno dello spettacolo/concerto. Non è possibile fare un’agibilità retroattiva.

Nel prossimo appuntamento accenneremo a come eventualmente modificare un’agibilità dopo un concerto.

Se però qualcuno avesse fretta di sapere, oppure avesse bisogno urgentemente di un’agibilità, può tranquillamente contattarci via mail ad info@musicaeservizi.com

Continuiamo a goderci gli spettacoli e riprendiamo ad andare ai concerti, mi raccomando!!!!!

M & S