Come si svolgono i nostri corsi

22 Aprile 2021

La lezione dimostrativa

La cosiddetta “demo” è una lezione dimostrativa dove non solo si dà un assaggio di quello che può essere una lezione. Viene spiegato il metodo, il futuro allievo parla delle sue eventuali precedenti esperienze con la musica e durante questo primo incontro si ha anche l’occasione di incontrare l’insegnante e dunque si riceve la prima impressione che si spera sia positiva. Per noi, questo è molto importante perché le lezioni si svolgono prevalentemente individualmente per cui è indispensabile che si crei un a buona atmosfera tra allievo ed insegnante. La “demo” è una prova gratuita prima di decidere se e come proseguire con le lezioni. Le lezioni, in seguito, hanno durata variabile, a scelta, che va dai 30 minuti in su e la cadenza è settimanale.

Le lezioni

Le lezioni seguono un percorso individuale e la parte teorica e inserita nella parte pratica per cui si può dire che si impara suonando. Si impara un po’ alla volta a conoscere lo strumento e la sua costruzione e storia. Durante le lezioni si inizia a studiare insieme all’insegnante i nuovi brani per la settimana seguente ed inoltre c’è un momento di verifica del lavoro svolto a casa durante la settimana.

Durante la settimana gli allievi dovranno esercitarsi, come possono, ma preferibilmente ogni giorno, su brani o esercizi “imbastiti” durante la lezione.