Servizi Amministrativi

29 Marzo 2021

Forse tra non molto riapriranno timidamente i Teatri e le sale da concerto, e già stanno aumentando i concerti via streaming; finalmente si sta riprendendo ad organizzare i concerti.

Si, ma cosa vuol dire organizzare un concerto?

Cosa significa preparare le pratiche di un concerto?

Impossibile dare una risposta unica; troppe sono le variabili.

Inizieremo un percorso per farvi conoscere l’affascinante mondo della “Burocrazia dello spettacolo”.

Qualche tempo fa sono divenuti di moda romanzi e spettacoli teatrali dove il lettore o lo spettatore, poteva scegliere come proseguire la trama, fra più varianti, fino ad arrivare ad una conclusione.

Ebbene nel mondo dello spettacolo funziona esattamente così; ma a differenza del romanzo o della pièce, non ci si può muovere a piacere, ma bisogna seguire dei percorsi, e scegliere i bivi giusti, per arrivare al corretto risultato finale. Il tutto mentre l’artista si sta preparando per dare nuove indimenticabili emozioni.

Non è facile preparare le pratiche burocratiche che talvolta fanno perdere tempo e pazienza, però è l’unico modo per arrivare al risultato finale e rendere possibile lo spettacolo. E a noi, in fondo, piace questo lavoro; ci piace districarci nei labirinti della burocrazia, scegliendo sempre la strada giusta nei numerosi bivi che incontriamo.

Tra non molto, si spera, riapriranno i teatri e le sale da concerto, ed il caos rischierà di regnare sovrano. Bisognerà farsi trovare tutti pronti per svolgere al meglio ciascuno il proprio dovere. L’unico dato positivo, finora, è che la macchina burocratica non ha introdotto novità pronte a complicare ulteriormente le cose.

Noi di Musica & Servizi siamo pronti a lavorare in prima persona e ad aiutare chi non riesce a farcela da solo, attraverso spunti di studio, consulenze, aggiornamenti, etc.

Sentirete parlare di agibilità, tipologia di lavoratore, inquadramento fiscale, diritti d’autore, contratti…Non preoccupatevi. Occupatevi della Musica, al resto ci pensiamo noi.

M & S